Direttore Artistico - STEFANO SOVRANI - NOVA AMADEUS CHAMBER ORECHESTRA

SEGUIMI SU
SEGUIMI SU
Vai ai contenuti
Stefano Sovrani
nato a Bologna da una famiglia di musicisti, ha intrapreso sin da giovanissimo gli studi musicali diplomandosi brillantemente in violoncello presso la prestigiosa Reale Accademia Filarmonica di Bologna.
Parallelamente all’attività didattica ha iniziato una intensa collaborazione con prestigiosi Enti Lirici e Teatri quali il Teatro Comunale di Bologna, l’Ente Lirico di Cagliari, il Teatro dell’Opera di Roma nonché con la RAI TV di Roma anche in qualità di primo violoncello. Avendo avuto la possibilità di conoscere e collaborare con eccellenti interpreti di fama internazionale, ha approfondito la conoscenza della tecnica e della interpretazione operistica dapprima con il grande M° Francesco Molinari Pradelli e poi con il M° Nicola H. Samale intraprendendo con passione lo studio della direzione d’orchestra.
Nel 1980 ha costituito la sua prima orchestra per poi ideare e fondare nel 1992 l’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus di Roma per poi uscirne e fondare nel 2012 la prestigiosa NACO – Nova Amadeus Chamber Orchestra, dirigendola con grande successo di pubblico in tutto il mondo.
Delegato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano con l'incarico di "Ambasciatore della Cultura Italiana nel mondo", ha rappresentato l'inestimabile patrimonio musicale italiano dirigendo in U.S.A., Canada, Vietnam, Indonesia, Australia, Singapore, Pakistan, Bangladesh, Corea del Sud, Turchia, Thailandia, Cina, Ucraina, Serbia, Germania, etc. riuscendo a conquistare sempre il favore della critica musicale internazionale. Particolarmente graditi dal pubblico i concerti diretti in Canada con la partecipazione del tenore Gianluca Terranova.
Sotto la sua direzione si sono tenuti anche gli apprezzatissimi concerti organizzati in occasione dei festeggiamenti per il 50° della fondazione della Repubblica del Pakistan e definiti dalle televisioni e dai giornali locali " .. il più importante evento culturale dell’anno…". Hanno riscosso grande successo anche i numerosi concerti anche di musica sacra eseguiti per il Comune di Roma e per la Regione Lazio, alcuni dei quali trasmessi dalle principali emittenti televisive italiane.
Il Maestro bolognese ha collaborato con alcuni tra i più grandi artisti del panorama lirico  internazionale quali Rajna Kabaivanska, Giuseppe Di Stefano, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Leo Nucci, Montserrat Caballè, Renato Bruson, Maria Pia Jonata, Alberto Mastromarino, Amarilli Nizza, Boris Brott, Francesca Patanè, Maria Dragoni, Gianluca Terranova, Giorgio Merighi, etc. Tra il dicembre 2019 e il gennaio 2020 annovera ben 14 concerti lirico sinfonici eseguiti nelle maggiori città della Repubblica Popolare di Cina, concerti che gli hanno tributato un enorme successo, sottolineato perfino dal vivo interesse della principale rete televisiva nazionale cinese,
che ha dedicato al Maestro italiano ed alla sua splendida orchestra un lungo servizio televisivo.
Nel 2020 sotto la sua direzione anche un importantissimo concerto sinfonico su musiche di Mozart con l’Ambasciatore Giapponese in Italia S. E. Hiroshi Oè nell' insolita veste di pianista solista, evento successivamente trasmesso in streaming e seguito da oltre 10.000 persone. Negli ultimi anni è stato direttore musicale della Compagnia Teatrale Oniro con la quale ha inciso integralmente le operette: Vedova Allegra – Cin Ci La – Al Cavallino Bianco.
Numerose le sue partecipazioni in qualità di direttore o consulente musicale con varie compagnie teatrali nazionali, con importanti emittenti televisive e nella realizzazione di numerosi film collaborando sui set cinematografici con registi quali Federico Fellini, Nanni Loy, Marco Soldati, Paolo Virzì, etc. Nel 2021 il Maestro è stato nuovamente invitato a dirigere la sua prestigiosa NACO - Nova Amadeus Chamber Orchestra in una lunga tournée in Cina ed in Thailandia per tornare a divulgare il valore universale della grande musica italiana nel mondo.





+39 333 21 25 808
Email: sovranistefano@icloud.com
Pec: associazionenaco@legalmail.it
©2021 NOVAAMADEUS all rights reserved
NACO Nova Amadeus Chamber Orchestra
Dir. Artistico: Stefano Sovrani
via Florio, 4  00153 Roma, Italia
Created with M4k
Torna ai contenuti